Rete d’impresa
I produttori
Siamo 6 storiche aziende del Collio, indipendenti e su alcuni punti profondamente diverse, che hanno scelto di unirsi per valorizzare un singolo vitigno.
Rete PINOT BIANCO NEL COLLIO
La filosofia
Fondata sulla collaborazione, da sempre parte di noi, e il grande valore che riconosciamo al Pinot Bianco, alla sua capacità di parlare di noi, del nostro territorio e alla sua innata eleganza e finezza.
Un vino con delle caratteristiche uniche, che si possono apprezzare davvero quando lo si conosce, lo si assaggia, lo si scopre. Un vino eccezionale, al quale crediamo davvero.
Per questo motivo vogliamo comunicarlo, farlo conoscere. Per questo motivo ci definiamo sette sentinelle del territorio.
Rete PINOT BIANCO NEL COLLIO
Castello di Spessa
Castello di Spessa regala emozioni autentiche in un contesto unico, in cui lo spirito moderno abbraccia il fascino del tempo.
Un connubio ripreso anche nella produzione enologica di qualità, dove struttura e longevità si uniscono a freschezza e raffinatezza nella determinazione di un nuovo stile per i vini del Collio.
Rete PINOT BIANCO NEL COLLIO
Livon
L’azienda Livon è una realtà dove il sentimento si lega a ricercatezza e intraprendenza. Un’azienda ancora pienamente a conduzione famigliare che,
nonostante il grande exploit che ha avuto negli anni, conserva ancora quello spirito originario basato sull’artigianalità e sull’amore per questa straordinaria
terra.
Rete PINOT BIANCO NEL COLLIO
Russiz Superiore
Russiz Superiore: una realtà grande, consolidata e ricca di storia, inserita attivamente nel presente grazie all’introduzione delle nuove generazioni che imprimono all’azienda un’energia moderna, fresca ma rispettosa della tradizione del territorio
e perfettamente integrata con essa.
Rete PINOT BIANCO NEL COLLIO
Komjanc
Una famiglia unita dai valori della tradizione, che guarda al futuro con entusiasmo, con l’obiettivo di produrre vini e olio di altissima qualità. Percorrendo la strada che dalla chiesetta del Preval conduce verso San Floriano del Collio, la prima azienda vitivinicola che si incontra è quella di Alessio Komjanc. In una posizione panoramica dalla quale, verso nord, lo sguardo si apre alla spettacolare cornice delle colline e delle Alpi orientali (Canin, Matajur e Monte Nero).
Rete PINOT BIANCO NEL COLLIO
Toros
Toros: una piccola realtà completamente immersa nelle colline, dove è la natura a prevalere, ma sempre in maniera ordinata sotto le attente cure dell’uomo. Esclusivamente a conduzione famigliare, l’azienda si basa su importanti valori tradizionali con un occhio sempre attento al progresso. Il valore più importante qui è la famiglia, unita da un legame vero, intenso, indissolubile.
Rete PINOT BIANCO NEL COLLIO
Venica & Venica
Venica & Venica è una realtà energica, intraprendente, attenta; qualità proprie
delle persone che si riconoscono anche negli elementi della loro Casa. Ogni angolo
dell’azienda racconta infatti, attraverso una specifica e colorata simbologia, la storia quasi centenaria di una famiglia, che dal 1930 lavora assieme con grande dedizione e determinazione.