Il passaggio a un contratto istitutivo di Rete: una visione di continuità.
Come ogni progetto, anche quello della Rete, nella sua volontà di proteggere e promuovere l’identità che il Pinot Bianco rappresenta, ha trovato nel tempo nuove consapevolezze e una visione più ampia.
Il 22 maggio 2024 Venica & Venica, Russiz Superiore, Castello di Spessa, Komjanc, Livon e Toros hanno deciso di sottoscrivere un contratto istitutivo: una naturale evoluzione capace di dare continuità e slancio all’iniziativa, per superare i confini territoriali e far riconoscere il Pinot Bianco del Collio come un’icona nazionale e internazionale.
Pinot Bianco nel Collio è ora dunque una Rete soggetto giuridico autonomo, che consente un’operatività più snella e veloce grazie a una gestione che agevola le iniziative comuni e rende più rapide le decisioni strategiche.
In un mercato in cui è fondamentale rispondere prontamente alle esigenze e alle sfide, la nuova struttura della Rete si propone di promuovere nuove iniziative di sostenibilità e attirare altre realtà, creando un vero movimento intorno al Pinot Bianco.