Pinot Bianco del Collio: sei famiglie in Rete per raccontare l’unicità di un vitigno e del Collio

Nov 11, 2024 | News

Il Collio racchiude una storia di vini nobili e di eleganza senza tempo, incastonata in un angolo di terra a forma di mezzaluna baciato dal microclima adriatico e protetto dalle Alpi Giulie, con la ponca, suolo stratificato e fertile, che nutre ogni vite con la sua mineralità.

Il Pinot Bianco, rimasto a lungo “volto nascosto”, spesso all’ombra del più noto Pinot Grigio, ha trovato qui la sua voce più autentica, esprimendo raffinatezza e complessità, capace di far vibrare nei calici l’essenza stessa del Collio.

Nel 2019 sette famiglie di vignaioli hanno scelto di farsi custodi di questo tesoro vinicolo sottoscrivendo un contratto di rete. I fondatori – Castello di Spessa, Pascolo, Livon, Russiz Superiore, Toros, Schiopetto e Venica & Venica –, dopo il primo evento ufficiale di presentazione della Rete Pinot Bianco nel Collio tenutosi il 30 giugno 2021, hanno unito passione e competenze per farsi portavoce dell’unicità del Pinot Bianco, raccontando la sua identità attraverso degustazioni, eventi e collaborazioni condivise.